Noci di Sorrento, Olio extravergine di oliva DOP Penisola Sorrentina, Provolone del Monaco dei Monti Lattari e Basilico napoletano, sono questi gli ingredienti di prima qualità con cui è prodotto il Pesto Sorrentino, ideato, realizzato e confezionato, con marchio Basilico Italia.
Il Pesto Sorrentino è anche il protagonista indiscusso del nuovo menu degustazione.
L’antipasto è composto da mozzarelline ripiene di Pesto Sorrentino e accompagnate da verdure grigliate, dal Tris di Montanarine Sorrento, condite con pesto e noci di Sorrento, ricotta e limone grattugiato, pomodoro Principe di Sorrento e basilico.
Il menù continua con Ravioli al Pesto Sorrentino: pasta all’uovo ripiena di ricotta e Pesto Sorrentino e condita con noci e Provolone del Monaco Dop e con uno gnocco di farina e patate, ripieno di ricotta e Pesto Sorrentino e condito con sugo Principe di Sorrento.
Gli assaggi di pizza includono tranci de La Siciliana, con crema di melanzane e provola. La Neranese, con crema di zucchine, chips di zucchine e scaglie di Provolone del Monaco Dop e, naturalmente, La Pesto Sorrentino, con pesto, noci e fiordilatte.
Nel menu ci sono anche oltre venti pizze al forno, suddivise tra Classiche, Speciali e Pizze di Stagione, rigorosamente realizzate con impasti lievitati per 24 ore, a temperatura controllata. E ancora le Montanare, disponibili anche nella versione “al forno”, e Le Fritte tout court.
Il dessert che conclude il percorso a “traccia territoriale”, è una caprese agli agrumi, l’aromatica “Profumi di Sorrento”.
“Abbiamo messo a punto questo nuovo menu degustazione per far conoscere il nostro Pesto Sorrentino, che è un prodotto in cui crediamo molto. Per il resto, continuiamo a puntare sui prodotti e sui produttori locali. Con l’impegno, in un periodo di forti trasformazioni, di calmierare il più possibile i prezzi in carta”.
Maurizio Mastellone